- News
- 4 likes
- 7840 views
- 0 comments
- Tags: vino, La Costa, vini dei colli euganei
Riconoscimento speciale per i vini dei Colli Euganei La Costa all’ Enoconegliano 2021
Un 2021 ricco di soddisfazioni per l’azienda vitivinicola La Costa dei fratelli Facchin, nel cuore dei Colli Euganei, che anche quest’anno al famoso concorso enologico dedicato ai vini veneti porta a casa ben due riconoscimenti di merito ed un sigillo d’argento.
Vuoi sapere quali sono i migliori vini dei Colli Euganei?
Continua a leggere l’articolo!
Ma prima, vogliamo raccontarti cos’è Enoconegliano.
Enoconegliano è un concorso riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica che da diversi anni si pone l’obbiettivo di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole per il miglioramento della qualità dei prodotti.
Il 15 ed il 16 luglio 2021 cinque squadre di esperti hanno valutato 493 campioni presentati da 169 aziende in rappresentanza delle province di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Tra cui sono stati selezionati e premiati ben 40 vini dei Colli Euganei, tra cui i vini della cantina La Costa che andiamo subito a presentarti:
VINO BIANCO "PRIMA LUCE " IGT TRE VENEZIE
Premiato con il riconoscimento di merito, Prima Luce è un vino bianco fermo dal profumo intenso e dal sapore raffinato e persistente. L’azienda La Costa raccoglie l’uva alle prime luci dell’alba, quando i grappoli sono ancora freschi e le temperature sono più basse, al fine di preservare a pieno tutto il suo aroma e la sua freschezza.
Da qui, per l'appunto, l’etichetta “Prima luce”.
Per maggiori informazioni su questo vino bianco dei Colli Euganei clicca qui.
VINO ROSSO "CABERNET" IGT DELLE VENEZIE
Anch’esso premiato con il riconoscimento di merito è un vino rosso rubino dal sapore strutturato, ma sorprendentemente equilibrato. Le uve provengono dallo storico vigneto di Lispida, dove fu piantato per la prima volta nel Veneto il Cabernet importato dalla Francia, che i fratelli Facchin continuano a condurre con sapienza da oltre 100 anni.
Per scoprire di più su questo vino rosso dei Colli Euganei clicca qui.
VINO SPUMANTE FIOR D'ARANCIO DOGC DEI COLLI EUGANEI
Questo vino spumante moscato, dopo aver ottenuto vari riconoscimenti nelle precedenti edizioni riceve più che meritatamente il sigillo d’argento a Enoconegliano 2021!
Lo spumante Fior d’arancio dell’azienda La Costa è ottenuto da uva moscata gialla che sul terreno vulcanico e marnoso dei Colli Euganei, ha incontrato l’ambiente ideale per esprimere al meglio tutte le sue qualità.
Il suo profumo elegante e fruttato, le sue bollicine leggere e la piacevole sensazione di dolcezza sul palato ti conquisteranno all’istante.
Cedi alla tentazione ed ordina subito le tue bottiglie di spumante Fior d’arancio cliccando qui.
Fior d’arancio spumante DOCG Sigillo Argento 2021 eno conegliano
Ma, non possiamo di certo concludere il nostro articolo senza menzionare un'altra eccellenza della cantina La Costa.
VINO BIANCO FRIZZANTE "SERPRINO" DOC DEI COLLI EUGANEI
Vincitore del sigillo d'argento nel 2018, il vino Serprino dei Colli Euganei è da sempre considerato sinonimo di “Prosecco”, si tratta di un vitigno autoctono che qui ha trovato l’habitat ideale per esprimersi ad alti livelli qualitativi.
Quando cerchi un vino per accontentare tutti, ma proprio tutti, compresi coloro che solitamente dal vino stanno alla larga, proponi il vino bianco Serprino frizzante: il suo gusto fresco e leggiadro metterà tutti d’accordo.
Buono da solo, da aperitivo o da merenda con salumi e formaggi… è sempre l’ora del Serprino!
Prova Serprino, il vino bianco frizzante dei Colli Euganei. Lo ordini qui, con un click!
Serprino frizzante Colli Euganei DOC (confezione da 3 o 6 bottiglie)
Ne abbiamo menzionati solo alcuni, ma molti sono i vini dei Colli Euganei meritevoli essere assaggiati.
E sono tutti disponibili sul nostro sito www.toctocidea.com!
Scopri un mondo di vini realizzati ancora con i valori e le tecniche di vinificazione tradizionali, provenienti da vitigni selezionati.
Comments (0)